Cessazione vendita nuove quote Sole per tutti

In conformità alla nuova Legge federale sull'energia, entrata in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2018, le AIM, ma anche gli altri distributori che offrivano quel servizio, hanno sospeso la vendita di quote del prodotto "Sole per tutti", su richiesta della Commissione federale dell'energia (ElCom), in quanto con la novella legislativa non è più possibile utilizzare la rete elettrica quale batteria per trasferire direttamente produzioni fotovoltaiche locali a consumatori terzi in rete impossibilitati ad istallare tali impianti.

La direzione AIM, assieme alle altre maggiori aziende di distribuzioni del cantone, ha valutato attentamente delle soluzioni alternative. Non essendo più permesso dedurre quote di energia direttamente dalla bolletta, l’alternativa sarebbe quella di trasformare l’attuale “Sole per tutti” in un prodotto prettamente finanziario, dove con finanziamenti di terzi debitamente remunerati l'Ente pubblico costruirebbe impianti fotovoltaici.

Alla luce di questa nuova situazione, che ovviamente stravolgerebbe i principi sui quali si basa il servizio Sole per tutti, il Municipio ha pertanto deciso di non più vendere nuove quote, né tantomeno di entrare in materia per quanto concerna la creazione di un prodotto finanziario di sostituzione.

Si informa la spettabile clientela che comunque le quote di "Sole per Tutti" vendute prima della sospensione del prodotto permangono valide ed i relativi contratti in essere saranno onorati sino alle rispettive scadenze.