Pubblicazione tariffe elettricità 2021

Il Municipio di Mendrisio, per il tramite delle Aziende Industriali di Mendrisio, ha definito le tariffe per l’anno 2021 in base alle direttive federali vigenti.

Si ricorda che le tariffe sono composte da tre elementi distinti: la tariffa di rete, il costo dell’energia consumata e i balzelli.

Per quanto attiene il costo globale della rete imputato sulle tariffe di rete, AIM riesce a mantenere sostanziale stabilità grazie a un attento controllo dei costi. Si segnala un riallineamento delle categorie dei clienti fissi dovuto a modifiche dell’Ordinanza federale sull’approvvigionamento elettrico (OAEl art. 18 cpv. 2). 

Nell’ambito dell’energia del servizio universale le AIM hanno potuto approvvigionarsi per il 2021 ad un costo inferiore a quello dell’anno precedente e dunque le relative tariffe sono state riviste al ribasso. L’impatto sul costo globale per un’economia domestica media sarà dell’ordine di un -4%, pari a circa CHF 28.00 in meno all’anno.

I balzelli restano globalmente stabili.

Tutta l’energia erogata per il servizio universale è certificata rinnovabile hydro europeo. Le AIM continuano inoltre ad impegnarsi nella promozione di elettricità prodotta da fonti rinnovabili, grazie anche agli ecoprodotti tìacqua, tìnatura e tìsole.

Ulteriori informazioni in merito possono essere richieste presso le AIM (T 091 640 46 00 – e-mail info@aim.mendrisio.ch).

Sul sito web della Commissione Federale dell’energia sono disponibili i raffronti tariffari tra le singole aziende elettriche di tutta la Svizzera.