Per la trasparenza dei prezzi in conformità con le raccomandazioni della ElCom, comunichiamo l'andamento dettagliato delle nostre tariffe per l’elettricità e le variazioni nei nostri costi operativi per l’anno 2026.
I costi generali registrati nelle tariffe di rete sono aumentati del 2.7%, mentre quelli per la parte di energia diminuiranno del 8.8% rispetto all'anno precedente.
Negli scorsi anni sono stati effettuati importanti investimenti sulla rete di distribuzione. Tali aspetti assieme alle acquisizioni delle reti ex AIL hanno comportato un aumento del prezzo al kWh relativo ai costi di rete. La riduzione dei volumi erogati è stata minima e non causa un aumento significativo dei costi.
A partire dal 2026 i costi di misurazione dell’energia dovranno essere esplicitamente indicati al cliente finale. Questi costi, fino ad ora, erano inclusi nella tassa di abbonamento.
I prezzi dell’energia per il Servizio Universale sul mercato europeo hanno goduto di una diminuzione a partire da inizio 2024. Gli acquisti a tranche effettuati sul lungo periodo hanno permesso una riduzione generalizzata del costo medio dell’energia. L’impennata dei prezzi riscontrata dal 2022 influenza ancora il portafoglio AIM per il 2026, per tale motivo la riduzione del prezzo al cliente finale è meno significativa.
Dal punto di vista delle tasse, si segnala un aumento della tassa per la riserva di energia elettrica invernale che aumenterà dagli attuali 0.23 a 0.41 cts/kWh e una riduzione del supplemento per la rete di trasporto nazionale Swissgrid da 0.55 a 0.27 cts/kWh. A partire dal 2026, Swissgrid introdurrà inoltre una nuova tariffa denominata «Supplemento per i costi solidali della rete di trasmissione», finalizzata a coprire costi aggiuntivi non imputabili direttamente a Swissgrid. L'importo del supplemento sarà di 0.05 cts CHF/kWh.
Le AIM hanno pertanto fissato le nuove tariffe per l’anno 2026, approvate dal Municipio e pubblicate in dettaglio sul sito aim.mendrisio.ch in base alle direttive federali vigenti.
Sulla bolletta del cliente finale a tariffa (Servizio Universale) figureranno riduzioni medie globali che variano tra l'1.5% e il 4.7%, a dipendenza delle categorie tariffali.
Per ulteriori informazioni
T. 058 688 38 00 - info@aim.mendrisio.ch
Sul sito della Commissione Federale dell’energia sono disponibili i raffronti tariffari tra le singole Aziende elettriche di tutta la Svizzera: prezzi-elettricita.elcom.admin.ch