Usiamo l'acqua con parsimonia

La Città di Mendrisio rilancia la campagna di informazione e di sensibilizzazione sull’uso dell’acqua potabile.

Abitudini e comportamenti

Tutti e tutte possiamo fare qualcosa con un comportamento responsabile e rispettoso. È un atto dovuto dal senso civico di ciascuno per preservare una risorsa collettiva dalla quale dipendiamo. Un comportamento superficiale e non corretto del singolo può determinare un impatto su scala regionale.
Pensiamoci!
Utilizzare l’acqua con moderazione dovrebbe diventare un’abitudine e una buona pratica di tutti i giorni, non solo nei periodi di carenza d’acqua.

Gesti virtuosi

  • Montare economizzatori di acqua per docce e rubinetti.
  • Usare i programmi di lavaggio a basso consumo idrico per lavatrice e lavastoviglie riempiendo bene l’elettrodomestico.
  • Chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti, ci insaponiamo le mani nel lavello o il corpo sotto la doccia.
  • Preferire la doccia al bagno. In media utilizziamo 20 litri per una doccia contro 150 litri per una vasca.
  • Verificare la tenuta dei rubinetti per evitare gocciolamenti.
  • Dare una seconda vita all’acqua, come riutilizzare quella impiegata in cucina per lavare frutta e verdura per innaffiare le piante di casa.
  • Per il giardino scegliere tappeti erbosi a basso consumo idrico.
  • Non tagliare l’erba del giardino troppo corta.

Anche pochi litri d’acqua risparmiati da ognuno di noi, moltiplicati per il numero degli utenti, diventano un grande volume d’acqua salvato dallo spreco!
Sono le gocce a formare il mare.

Norme vigenti

Si ricorda in particolare che l’art. 51 del Regolamento comunale per la distribuzione di acqua potabile prevede:

  1. È ritenuta piscina qualsiasi vasca il cui volume supera i 5 mc.
  2. Il riempimento delle piscine e fontane potrà essere effettuato solo previo avviso all’Azienda e sua autorizzazione secondo le disposizioni vigenti.
  3. Le piscine, di regola, possono essere riempite una sola volta all’anno; le stesse devono essere munite di impianti di rigenerazione dell’acqua.
  4. L’acqua consumata per le piscine sarà conteggiata e pagata in base alla tariffa normale ad uso domestico e misurata tramite il contatore, già installato, riservata l’applicazione di altre tasse secondo il tariffario.
  5. In caso di particolare siccità o per forza maggiore l’Azienda potrà ordinare, dietro preavviso, la sospensione della fornitura dell’acqua per l’alimentazione delle piscine e fontane (art. 42).